top of page

COMPUTO E CONTABILITA'

La redazione di un capitolato definisce tutte le condizioni di natura tecnica ed i requisiti per l'accettazione delle varie parti dell'opera e del loro insieme: le caratteristiche dei materiali da impiegare, le modalità di esecuzione delle categorie di lavoro, le specifiche delle singole parti e degli impianti e le norme di misurazione e valutazione dei lavori eseguiti. Il tecnico compilatore ha l'onere di accertarsi che tutte le specifiche riguardanti materiali, categorie di lavoro, impianti, ecc., siano concordi con quanto riportato su tutti gli elaborati grafici e conformi alla normativa vigente.

Il capitolato in ciascuno dei diversi tipi ( forfait, misura ed economia) fa riferimento all'elenco prezzi allegato al contratto d'appalto.

Il computo metrico è uno dei documenti fondamentali tra gli allegati del progetto di un'opera perchè contiene tutte le indicazioni sulle quantità ed i costi delle categorie di lavoro, forniture e voci di spesa necessarie alla realizzazione dell'opera stessa. Tale documento è il punto di riferimento per le operazioni di verifica che vengono effettuate dalla direzione lavori direttamente sui lavori eseguiti.

Il quadro economico dell'intervento viene predisposto successivamente alla redazione del computo metrico estimativo, per la specificazione delle singole voci che compongono il costo complessivo dell'intervento.​

La valutazione del costo delle opere riportata nel computo metrico viene fatta sulla base di un  Elenco prezzi di riferimento da cui vengono dedotti i costi unitari delle singole voci. L'elenco prezzi diventa, quindi, un allegato del contratto principale d'appalto e costituisce il riferimento di natura economica dell'intero lavoro ed il riferimento contrattuale per la definizione di eventuali nuovi prezzi che si rendessero necessari durante la realizzazione dell'opera.

 

SERVIZI DI COMPUTAZIONE E CONTABILITA' DI CANTIERE

  • Elenco prezzi

  • ​Computo Metrico

  • ​Quadro Economico

  • ​Cronoprogramma dei lavori

  • Capitolato d'appalto

  • Contratto d'appalto

Attività

Segue tutte le fasi e gli aspetti dei lavori: dalla progettazione di dettaglio e di larga scala alla gestione delle pratiche edilizie, dalla gestione dei cantieri e direzione dei lavori all’assistenza in ogni minimo dettaglio.

 

Computo e contabilità
Portfolio Mario Tario
bottom of page