DIREZIONE LAVORI E CANTIERE
La figura del Direttore dei lavori, a seguito dell'evoluzione del complesso quadro normativo, ha assunto sempre più un ruolo tecnico-gestionale all'interno di una visione integrata della normativa di riferimento. E' evidente che tale ruolo nel processo edilizio necessita di competenze di natura tecnico-amministrativa per garantire la corrispondenza e la qualità della fase esecutiva rispetto al progetto delle opere qualunque esse siano.
In questa visione è necessario che il direttore dei lavori sia in grado di gestire un processo complesso che include anche il coordinamento di una serie di figure professionali che si troveranno inevitabilmente a lavorare in forte sintonia.
Il direttore dei lavori ha il preciso ruolo di verificare e garantire la piena coerenza e conformità dei contenuti progettuali con quelli esecutivi assicurando anche il controllo economico della spesa e la sua corrispondenza con quanto previsto in sede progettuale.
SERVIZI DI DIREZIONE DEI LAVORI
-
Adempimenti tecnici (verifica preliminare del progetto,
organizzazione del cantiere, verifica ed accettazione dei materiali, controllo sull'esecuzione delle opere e degli impianti,ecc...)
-
Adempimenti amministrativi (consegna dei lavori, comunicazioni e verifiche da effettuare prima dell'inizio dei lavori, documentazione da tenere depositata in cantiere, ordini di servizio, varianti in corso d'opera, atti e nomine per il collaudo delle opere,ecc...)
In riferimento ai luoghi di lavoro e ai cantieri edili temporanei e mobili, il nuovo D.Lgs. 09/04/2008 n.81 (Testo unico sulla sicurezza) e s.m.i., in vigore dal 15 maggio 2008, definisce gli obblighi e le responsabilità della committenza, dei datori di lavoro e dei coordinatori per la sicurezza per un sicuro e corretto svolgimento di ogni opera edile.
SERVIZI DI SICUREZZA NEI CANTIERI
-
Valutazione dei rischi nelle lavorazioni
-
Piani operativi di sicurezza - POS
-
Piani di sicurezza e coordinamento - PSC
-
Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione - CSP e CSE
-
Vigilanza durante i lavori
-
Fascicolo dell'opera
Attività
Segue tutte le fasi e gli aspetti dei lavori: dalla progettazione di dettaglio e di larga scala alla gestione delle pratiche edilizie, dalla gestione dei cantieri e direzione dei lavori all’assistenza in ogni minimo dettaglio.