RILIEVO E CATASTO
Secondo quanto stabilito dal D.L. 95/2012, conv. in L. 135/2012, dal 1° dicembre 2012 l'Agenzia del Territorio, competente in materia di catasto e conservatoria dei registri immobiliari, è stata incorporata nell'Agenzia delle Entrate.
Il catasto è l'inventario dei beni immobili esistenti nel territorio nazionale ed ha finalità fiscali e civili.
Nel territorio nazionale gli archivi catastali sono strutturalmente divisi tra catasto dei terreni e catasto dei fabbricati .
Nel catasto dei fabbricati l'accertamento generale degli immobili urbani è eseguito per unità immobiliare urbana, considerando tale ogni parte di immobile che è di per sé stessa utile e atta a produrre un reddito proprio.
L'aggiornamento degli atti dei catasti può essere effettuato su domanda di parte o d'ufficio.
Le variazioni su richiesta di parte si possono distinguere tra:
-
mutazioni negli oggetti (nuove costruzioni, variazioni nella consistenza, forma o destinazione d'uso di u.i. già censite, frazionamenti di particelle di terreni, ecc...;
-
mutazione dei soggetti (voltura, rettifiche di intestazioni, ecc...).
Le variazioni d'ufficio si concretizzano in correzioni dovute a cambiamenti dei soggetti e degli oggetti e/o nell'attribuzione della rendita.
Per la libera commerciabilità dell'immobile, in caso di compravendita occorre preliminarmente aggiornare la posizione dell'intestato catastale del soggetto cedente e lo stato dell'immobile risultante nella planimetria catastale se diverso da quello reale (art. 19, comma 14 del D.L. 78/2010, convertito con L. 122/2010).
SERVIZI CATASTALI
-
Rilievo architettonico degli immobili
-
Accatastamento nuove costruzioni
-
Aggiornamento planimetrico delle u.i.u. a seguito di trasformazioni e/o ampliamenti
-
Visure catastali e planimetriche
Attività
Segue tutte le fasi e gli aspetti dei lavori: dalla progettazione di dettaglio e di larga scala alla gestione delle pratiche edilizie, dalla gestione dei cantieri e direzione dei lavori all’assistenza in ogni minimo dettaglio.